29.01.2022 al 21.10.2022, Eleonora Busacca

Mi chiamo Eleonora Busacca e abito nella Svizzera italiana, dove nel 2021 ho terminato l’apprendistato quale impiegata di commercio. Dopo aver concluso la mia formazione ho deciso di organizzare, tramite il Servizio cantonale Lingue e Stage all’estero, un soggiorno di 9 mesi in Germania (programma Leonardo da Vinci STEP).

La città che ho scelto è Amburgo, nella quale ho vissuto dal 29.01.2022 al 21.10.2022. È stata un’esperienza arricchente sia dal punto di vista personale che da quello linguistico. Infatti ho potuto migliorare il mio livello di tedesco e anche conoscere molte persone nuove con alcune delle quali si è creato un bel rapporto di amicizia durato anche dopo la fine del soggiorno. 

Per i primi 6 mesi ho frequentato un corso di lingua intensivo e ho vissuto in un appartamento monolocale situato in un residence frequentato prevalentemente da giovani, alcuni dei quali appartenenti alla mia stessa scuola.  Durante i 3 mesi successivi ho invece effettuato uno stage quale impiegata di commercio trasferendomi presso una famiglia ospitante.

La scuola che ho frequentato si chiama Colón Language Center. Gli insegnanti erano molto bravi e disponibili. Inoltre ogni settimana ho avuto l’opportunità di conoscere studenti nuovi provenienti da tanti Paesi diversi.

In questi mesi ho visitato molto Amburgo e anche alcune città vicine. Alcuni dei miei posti preferiti ad Amburgo sono:

    • Il porto e l’Elbphilarmonie, sala da concerti di Amburgo. Qui è anche possibile godere del panorama sul porto particolarmente bello al tramonto o di sera (il biglietto per la terrazza é gratuito).

Elbphilarmonie

Porto particolarmente bello al tramonto o di sera

Questa spiaggia é un po’ lontana rispetto al centro ma molto tranquilla e grande, al contrario dell’Elbstrand (che si trova vicino al porto), raggiungibile anche con il traghetto, la quale é solitamente molto affollata ma comunque bella.

La spiaggia di Blankenese

Inoltre mi piace il fatto che al porto ci siano dei traghetti che fanno diverse fermate (sono inclusi se si fa un abbonamento ai mezzi pubblici), con i quali si può fare un giro lungo di esso, molto bello sia di giorno che al tramonto e alla la sera in cui è tutto illuminato, in particolare io viaggiavo spesso sul numero 62 direzione Finkenwerder.

Consiglio anche di attraversare l’Alter Elbtunnel e arrivare sull’altra sponda del fiume per godere della vista serale del porto.

Nel corso dell’anno Amburgo organizza anche diversi eventi, uno di questi è l’Hamburger Dom, un grande Lunapark nel quartiere di S. Pauli che si tiene 3 volte l’anno.

Hamburger Dom

Alcune città che consiglio di visitare nelle vicinanze di Amburgo sono Lubecca e Schwerin.

In conclusione posso dire che è un’esperienza che consiglio assolutamente di fare in quanto positiva sia per migliorare la conoscenza di una lingua sia dal punto di vista di crescita personale.